Studio Stradiot
+385 51 212 578
info@studiostradiot.hr

Il botox

Le rughe sul viso sono causate da tre fattori principali: dalle attività dei muscoli mimici del viso e del collo, dal processo dell'invecchiamento e dall'esposizione al sole, al vento e all'aria secca.

Nel nostro studio dentistico usiamo il Botox che può eliminare solo quella componente della ruga che è comparsa come risultato di alta attività dei muscoli mimici. È per questo che i risultati dell'applicazione del Botox sono migliori nelle persone più giovani presso le quali le rughe sul viso sono causate esclusivamente dall'azione della muscolatura mimica. In questa situazione è da aspettarsi una completa cancellazione delle rughe trattate. L'applicazione del Botox nelle persone più anziane porta all’attenuamento delle rughe. Il Botox non può eliminare completamente le rughe che sono causate dall’invecchiamento della pelle o dalla sovraesposizione al sole e al vento, ma puo migliorare molti l¨aspetto del viso.

Il Botox agisce molto bene sulle rughe tra gli occhi e attorno agli occhi, causate dai movimenti consueti dei muscoli. L’applicazione più frequente del Botox è quella per l'eliminazione delle rughe verticali sulla fronte (le cosiddette rughe dell'accigliamento) e le rughe sottili che si trovano dalla parte esteriore degli occhi (le cosiddette zampe di gallina).

Prima dell'applicazione del Botox il medico deve controllare attentamente i muscoli facciali e appena allora decidere in quali zone bisogna applicare, precisamente e con un ago molto sottile, il prodotto in maniera completamente indolorosamente. Numerosi medici non abbastanza qualificati, ignorano questo fatto ed è per questo che i loro risultati non sono soddisfacenti.

COME AGISCE IL BOTOX

Il Botox agisce bloccando i segnali dei nervi verso i muscoli. Alcune rughe, note anche come „rughe dinamiche“ sono il risultato di soliti movimenti dei muscoli che si muovono anche centinaia di migliaia di volte nel corso della vita. Da ciò ne consegue che i nervi, secondo abitudine, causano la contrazione dei muscoli mentre parliamo, sorridiamo o ci arrabbiamo. Ciò porta all'apparizione di rughe permanenti che causano l'aspetto più anziano della persona e la fanno sembrare scorbutica e stanca. Con l'iniezione del Botox in questi muscoli vengono bloccati i segnali nervosi, i muscoli si rilassano e le rughe si raddrizzano. Oggi il Botox fa parte del procedimento cosmetico-medicinale.

Subito dopo la fine del procedimento il paziente può ritornare ai suoi impegni quotidiani. Se il medico è abbastanza abile ed istruito, sul posto dell'iniezione non appariranno lividi. L'azione del Botox inizia due o tre giorni dopo l'applicazione.

ATTENZIONE!

Il trattamento non deve essere eseguito in caso di infezioni delle aree in cui il prodotto dovrebbe essere iniettato. Inoltre, il trattamento non deve essere eseguito su persone che sono sensibili (allergiche) a qualsiasi ingrediente del prodotto né su persone con disturbi neurologici.