Studio Stradiot | T/F. +385.51.212.578 | Contatto

Blog

Abbiamo avuto una visita molto gradita, la dr. Tamara Karleuša

Durante l’ora di capoclassato, il 14 gennaio 2016, siamo stati testimoni di un’ora di lezione molto diversa e mooolto interessante. La maestra ha unito l’ora di Natura e società con l’ora di Educazione alla salute.

È venuta ospite in classe la dr. Tamara Karleuša, mamma del nostro amico Karlo Stradiot , che frequenta l’VIIIa classe della nostra scuola. Èvenuta dietro richiesta delle nostre maestre e ha organizzato con loro un laboratorio il cui tema centrale era:”L’igiene della cavità orale”.

Nella prima parte del laboratorio abbiamo ascoltato la dottoressa che ci spiegava cosa dobbiamo fare per mantenere una corretta igiene della cavità orale e cosa può accadere se non seguiamo i suoi consigli. Abbiamo capito che per un’igiene corretta bisogna anche saper scegliere lo spazzolino giusto, un buon dentifricio, spazzolare correttamente i denti  e… cosa ancora più importante…praticare regolari visite dal dentista.

Tutti l’ascoltavamo particolarmente attenti perché è stata interessantissima!

Nella seconda parte del laboratorio, la dr. Tamara ci ha suddivisi in gruppi di tre, dove unalunno faceva il/la dentista, uno l’infermiere/a el’ultimo/a  il/la paziente. Il compito del/della paziente era di lavare correttamente i denti, e venire dal/dalla dentista, in visita. Il/la dentista, aiutato dall’infermiera/e che “passava” gli strumenti per svolgere la visita.

Così giocando abbiamo imparato a distinguere i denti lavati correttamente da quelli che non lo erano, ma soprattutto i denti di latte da quelli permanenti.

Questo è stato  un laboratorio che ricorderemo a lungo per quanto eravamo interessati e attenti. Alla fine ci siamo anche fotografati con la dottoressa, risultato, una bella foto ricordo!

Il giorno dopo abbiamo ripetuto quanto appreso, scritto quanto abbiamo imparato e quanto ci è piaciuto il laboratorio.

Un grande grazie alla dr.Tamara Karleuša per essere venuta, per la collaboratività, ma innanzi tutto per il magnifico laboratorio che consigliamo a tutti quelli che come noi desiderano imparare cosa fare per preservare, curare e mantenere sani i prorpi denti!