Studio Stradiot | T/F. +385.51.212.578 | Contatto e come raggiungerci

I nostri servizi

Faccette in ceramica

Le faccette (veneers) sono costruite in ceramica pura e come tali si attaccano con metodi specifici sulla superficie frontale del dente senza il bisogno di limare l’intero dente.

Oltre alle facette in ceramica pura, sono pure disponibili le faccette in resina. Le ultime sono di qualità inferiore causa la struttura del materiale che è più soggetto a cambiamenti di colore.

I metodi usati escludono la limatura totale del dente. Quello che si fa, è la limatura parziale della superficie frontale del dente ( dallo smalto del dente). Il dente si lima il meno possibile in modo da mantenere lo smalto minimo limato. Sapendo che lo smalto è grosso da 1,5-2 mm circa, il mezzo millimetro di limatura è trascurabile.

Causa la multifunzionalità e l’imitazione eccezionale del dente, le faccette anche chiamate veneers,  sono reputate la soluzione perfetta per il miglioramento dell’aspetto e della funzione degli incisivi e dei cannini. La multifunzionalità sottointende il miglioramento del solo aspetto grazie al cambiamento della forma, del colore e della dimensione del dente. Le più diverse imperfezioni nell’ordine, del colore o della forma del dente si modificano senza troppe difficoltà. La valutazione deve essere svolta con molta cautela perché  la modificazione delle imperfezioni  (in particolar modo la modificazione dell’ingrandimento del dente) non sempre si adice alla forma del viso del paziente. Il viso prende un nuovo aspetto. Inoltre prima di effettuare tale lavoro, è fondamentale analizzare con cautela il morso del paziente. Con il lavoro svolto si tende ad ottenere un sorriso smagliante e funzionale.

Dalla visita introduttiva alla cementazione delle faccette finale:

Il processo della riparazione del dente inizia con la visita dal dentista il quale individuerà se le faccette sono realmente necessarie. Inquanto le faccette sono realmente neccessarie, il dentista informa il paziente con il processo del trattamento in modo che il paziente sia ben informato sul da farsi.

Il passo successivo è la limatura dello smalto del dente, questo processo è del tutto indolore. Inquanto il paziente preferisce, la limatura si può svolgere sotto l’anestesia locale. Una volta limati i denti si prende il morso preciso (la impronta in materiale speciale), che viene mandato in analisi nel laboratorio. Il tecnico e il dentista analizzano e studiano per bene il morso del paziente.

Nel mentre le faccette sono in costruzione, il paziente ”indossa” le faccette temporanee che sono costruite nello studio dentistico. Queste faccette sono costruite da materiali sintetici. Se è neccessaria una correzione maggiore, le faccette possono essere costruite in laboratorio grazie alla impronta presa dal dentista. Una volta che le faccette temporanee sono montate, il dentista, il tecnico e il paziente controllano la funzionalità, l’estetica e l’aspetto generale delle facette e del loro impatto sul paziente.

Inquanto il paziente non fosse soddisfatto, le faccette si possono correggere (ovviamente fino al limite della funzionalità delle stesse).

In ogni intervento medico della medicina dentale, l’indicazione medica è al primo posto. L’estetica e l’aspetto generale seguono dopo l’indicazione medica e soprattutto in modo individuale di ciascun paziente.

Una volta che tutto è a posto si prosegue con la cementazione adesiva delle faccette permanenti.

Contattate Dental Studio Stradiot – lo studio dentistico di qualità e con lunga tradizione.

Grazie ai nostri esperti e alle ultime innovazione tecnologiche, i risultati ottenuti presso lo studio odontoiatrico Stradiot sono eccelenti ed il Vostro sorriso smagliante.



Galleria