Studio Stradiot | T/F. +385.51.212.578 | Contatto

Blog

Come superare la paura del dentista?

Non si dovrebbe temere della visita stomatologica se ci si prepara adeguatamente e ci si informa sulle  possibilità delle procedure(interventi) indolore.

La paura del dentista è una delle paure più comuni e più grandi che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Questa paura è radicata nella storia e nella nostra cultura. L’odontoiatria ha una lunga storia attraverso la quale si è sviluppata. Tutto ha avuto inizio con le operazioni primitive e dolorose e talvolta brutali ,che sono state spesso più dolorose del mal di denti che si doveva prevenire. Tuttavia, oggi l’odontoiatria si è sviluppata in un ramo della medicina tecnologicamente avanzato. Oggidì ,la conoscenza della stomatologia è ampia, esiste una serie di opzioni per prevenire la carie,prevenire il sanguinamento delle gengive e alleviare le procedure dentali dolorose inquando necessarie.

Ora che sapete che l’odontoiatria è progredita, anche le vostre convinzioni e i vostri atteggiamenti riguardanti le procedure dentali ,dovrebbero prosperare. Se non siete in grado di liberarvi dal pensiero negativo riguardante  una visita dal dentista ,vedendola a priori dolorosa e non piacevole,diventate uno schiavo delle abitudini mentali del passato. Fortunatamente, esistono dei metodi che si possono mettere in pratica per sbarazzarsi da queste paure. Prima della vostra prossima visita dal dentista,provate alcuni di questi metodi e le vostre paure lentamente spariranno.

Scegliete il dentista giusto

Il fattore più importante che può rimuovere la paura del dentista è lo stesso dentista. „Affrontate la paura per farla sparire“-dice un proverbio. Una delle cause più comuni della paura del dentista sono le esperienze negative vissute. La paura provoca oltre l’80% della fobia del dentista. A volte le persone subiscono degli interventi dolorosi e anche delle umiliazioni. Ma ricordate: non tutti i dentisti sono uguali. Esistono degli eccellenti dentisti professionisti. Seduti sulla loro poltrona vi sentirete a vostro agio e benvenuti. Essi  vi spiegheranno pazientemente ogni dettaglio relativo all’ intervento che stanno facendo nella vostra bocca nonchè vi daranno anche un anestetico locale per alleviare il dolore.

Internet è una delle fonti di informazione che può esservi d’ aiuto a trovare dei bravi dentisti nella vostra città(zona). Naturalmente, fate attenzione come del resto con tutta la pubblicità .Non credete a tutto ciò che scrive nei diversi forum e recensioni ,senza prima avverarsi andando di persona dal dentista da voi scelto. Parlando personalmente con lui e conoscendolo direttamente, avrete modo di capire se il dentista da voi  scelto è quella persona che desiderate.

Informatevi

Anche un dentista mediocre deve trovare del tempo sufficiente per spiegarvi tutti i dettagli o benefici di un determinato intervento . Tuttavia, bisogna sapere che il vostro dentista non è uno psicoterapeuta. Pertanto, dopo una visita e un dialogo,informatevi sulle specificitá dell’intervento che il vostro dentista vi esibirà. Esistono numerose fonti che si possono esplorare, da siti web dedicati all’odontoiatria ,alla letteratura di stomatologia e sentendo le esperienze altrui.

Il dentista da voi scelto deve rendervi tranquilli e non farvi esitare a chiedergli quello che vi interessa riguardo la procedura proposta. Prima dell’esame e dei suggerimenti del dentista, sarebbe opportuno non esplorare Internet e leggere i forum.Ciò può causare una confusione e  diverse incomprensioni tra voi e il vostro terapeuta.

Prepararsi per l’imprevvisto

Finora avete imparato tutto quello che potevate su una determinata procedura. Tuttavia, può succedere che il dispositivo moderno smette improvvisamente di funzionare, e il dentista decide di provare un altro modo o metodo. Prima di avere un attacco di panico ,ricordate che siete in grado di tenere sotto controllo la situazione.Potete chiedere al dentista una pausa oppure programmare un nuovo appuntamento. Non c’è bisogno di sentirsi prigioniero e avete bisogno di sapere che è possibile completare la visita assecondando le vostre esigenze. Il dentista vi sará  grato per non aversi fatto prendere dal panico ,vi ascolterà e  si adattará alle vostre esigenze.

Seguite questi suggerimenti e non vi sentirete più in ansia ogni volta che avrete  il mal di denti e quando penserete che solo il dentista può aiutarvi. Potrete mantenere la calma con la consapevolezza che la maggior parte degli interventi orali è innocua e indolore. Riacquisterete la fiducia nel dentista che avete scelto e saprete di tenere sempre la situazione  sotto controllo.