Studio Stradiot | T/F. +385.51.212.578 | Contatto

Blog

MACCHIE SCURE SUI DENTI CAUSATE DAI BATTERI CROMOGENI

I batteri “cromogeni” causano le macchie scure che generalmente compaiono sui denti da latte ma possono apparire anche sui denti degli adulti. 
Si formano a causa dei batteri Actinomices normalmente presenti nella bocca, che sfruttano i residui di cibo come nutriente, e alla fine del loro ciclo metabolico eliminano gli scarti che possono essere colorati e per questo noti come “cromogeni”.

La patina colorata, tipicamente inizia a formarsi vicino al colletto della gengiva e se non si riesce a rimuoverla  con l’igiene dentistica casalinga, sicuramente si otterrebbero degli ottimi risultati con una semplice pulizia dei denti professionale.
Riassumendo, le macchioline scure sui denti NON sono carie, ma bensì il prodotto di scarto dei batteri che, metabolizzando i residui di cibo sulla superficie dei denti, rilasciano questo materiale colorato.

Nella maggiore dei casi, in modo di perservare lo smalto, sarebbe opportuno visitare il proprio studio dentistico e sottomettersi alla pulizia ad ultrasuoni ed alla lucidatura dei denti.
Alcuni alimenti con il PH molto acido, come ad esempio i succhi di frutta, ed “il reflusso gastrico” possono ulteriormente influire sullo sviluppo di questa condizione batterica, provocando l’alterazione superficiale dello smalto sotto forma di microruvidità, che quindi facilita l’adesione della placca e/o delle macchie.
I batteri cromogeni non sono dannosi per i denti e per le gengive.


MACCHIE SCURE SUI DENTI CAUSATE DAI BATTERI CROMOGENI
MACCHIE SCURE SUI DENTI CAUSATE DAI BATTERI CROMOGENI