Studio Stradiot | T/F. +385.51.212.578 | Contatto

Blog

Piercing

Quando si parla di decorazioni estravaganti, molta parte della popolazione giovane , fa un passo avanti con il  piercing.

Oggi ogni genitore, come pure ogni persona che lo vuole fare, deve sapere che piercing applicati nell’area della cavità orale rappresentano un potenziale pericolo per più motivi.

Dipendentemente dal posto di applicazione del piercing, bisogna certamente avere in mente che l’intera mucosa della cavità orale, con l’accento sulla lingua, ha un’estremamente buona circolazione sanguigna.

Piercing sulla lingua. Si tratta di un tipo piuttosto avanzato di piercing facciale che la gente prende in considerazione e per il quale si fa coraggio . Non è il punto più comune per un primo piercing, ma è comunque molto diffuso per una serie di ragioni.

Aspetti positivi: per alcuni ha vantaggi sia estetici sia sessuali. Inoltre è facile da nascondere.

Aspetti negativi: è uno dei più pericolosi e dolorosi fra i piercing facciali. Esistono i rischi di danno ai nervi e ai vasi sanguigni. Potrebbe portare a gravi conseguenze odontoiatriche.

La bocca è il luogo che per primo viene in contatto con tutti i batteri. Inoltre, ogni ulteriore irritazione, nella forma di una piccola ferita che non si rimargina, rappresenta un potenziale pericolo di un’ulteriore diffusione dell’infezione.

Recessione gengivale: quando i gioielli poggiano contro le gengive, esiste il rischio di recessione gengivale, esponendo le radici dei denti che non sono coperte da smalto. Questo comporta l’aumento del rischio di malattie alle gengive e ai denti fino anche alla perdita degli stessi. Questo rischio può essere minimizzato con una scelta di gioielli attenta (determinato dalla forma anatomica)

Ma, la moda e il desiderio di stupire il pubblico sono oggi molto forti e tutti hanno il diritto alla propria scelta.

Personalmente, come dottore di medicina dentale, non sono sostenitore dei piercing nella cavità orale. Un’operazione del genere deve essere eseguita in condizioni completamente sterili, e le persone aventi piercing dovrebbero visitare i propri dentisti per un controllo più spesso degli altri pazienti.