Studio Stradiot | T/F. +385.51.212.578 | Contatto

Blog

Sarah & The Romans feat. Bruno Petrali – Una Sola Volta Ci Si Ama

LASCIAMO UN PO I DENTI …UN SORRISO CON LA CANZONE FA SEMPRE BENE

SARAH and THE ROMANS che lavorano al loro primo album hanno voluto aggiungere tra le altre canzoni anche il singolo inciso con un mito della musica leggera fiumana BRUNO PETRALI.

Perche la collaborazione con Bruno Pertali…ci spiega Goran Troha….” Petrali e uno degli ultimi rappresentanti della vecchia generazione di cantanti. In quanto era amico di Mario Kinel il scittore delle rime per la canzone “SAMO JEDNOM SE LJUBI”…era proprio lui chi ha trascritto in italiano questo famoso brano cantato da cantante croato Ivo Robić nel 1956. ”

UN PO´ DI STORIA…
COLLEGAMENTO TRA QUESTA PARTE DI CROAZIA E ITALIA

Il Dramma Italiano di Fiume è la compagnia di prosa di lingua italiana del teatro nazionale croato Ivan Zajc di Fiume (Hrvatsko Narodno Kazalište Ivana pl. Zajca, Rijeka), di cui fanno anche parte il Dramma Croato, l’Opera e il Balletto. Pur non essendo in sé un’istituzione, è considerato parte organica della realtà istituzionale degli italiani di Croazia e Slovenia.
Il compito principale Dramma Italiano di Fiume è quello di tenere viva la parola italiana in una realtà linguisticamente e culturalmente a grande maggioranza croata. Il tutto per il tramite della pratica teatrale che viene svolta in tutte le maggiori località del Golfo del Quarnero con spettacoli, recital, incontri. Compito di una certa rilevanza, almeno per il passato, era pure la presentazione e la promozione della drammaturgia croata (e in passato jugoslava) presso la platea di lingua italiana.
Dopo Rismondo è stata la volta del poeta e commediografo fiumano Osvaldo Ramous, che sarà seguito dal direttore d’orchestra Alessandro Petterin, dall’attore e cantante BRUNO PETRALI dalla musicologa Margherita Barbalich Gilic, dal giornalista Sandro Damiani, a partire dal 2004 – dalla scrittrice e poetessa Laura Marchig, e dal 2014 dall’attrice e cantante LEONORA SURIAN.

Una Sola Volta Ci Si Ama Video